C.E.D.

L'ufficio CED si occupa di gestire i sistema informativo della Comunità Montana Valle Elvo e dei comuni ad essa collegati (Occhieppo Superiore e Occhieppo Inferiore). Fornisce e gestisce , inoltre, il collegamento a banda larga per alcune  scuole dell'istituto comprensivo di Occhieppo Inferiore (Scuola elementare Occhieppo Inferiore, scuola elementare di Sordevolo e Scuola Media Occhieppo Inferiore ).
La tecnologia utilizzata per il collegamento dei ponti radio è HIPERLAN e collega le seguenti sedi comunali: 

Municipio di Occhieppo Inferiore
Sede distaccata Vigili di Occhieppo Inferiore
Municipio di Sordevolo
Municipio di Zubiena
Magnano Municipio
Magnano Centro culturale


Altri edifici
Cascina San Clemente


La protezione perimetrale della rete dal mondo Internet avviene tramite un firewall che ha la capacità di gestire tutti i comuni della Comunità Montana Valle Elvo (per brevità CMVE). Le stesso firewall si occupa peraltro di gestire il traffico anche all'interno della nostra rete intercomunale.
L’organizzazione e la gestione della rete è centralizzata in Comunità Montana per garantire la sicurezza e la interoperabilità dei servizi nonché il miglioramento della qualità del servizio. Particolare attenzione è stata rivolta all’ottimizzazione della gestione delle risorse software (condivisione, distribuzione, uso) e alla protezione dei dati gestionali dei vari enti. Tutti i server (i server hanno in dotazione unità di backup con il relativo software di gestione che permettono il salvataggio dell'intero server con una frequenza giornaliera) sono virtualizzati in ambiente ESXi di VmWare.
Punto centrale di questa soluzione è specializzare ed ottimizzare le risorse umane sull’utilizzo dei mezzi informatici e del software applicativo, che essendo lo stesso in tutti i comuni ogni funzionario potrà, all’occorrenza, supplire a qualsiasi eventuale carenza degli altri Comuni facenti parte della convenzione informatica.

Servizi attualmente gestiti:


• Progettazione interna dettagliata dell’infrastruttura di rete per l’implementazione del sistema di interconnessione delle reti dati dei comuni;
• Installazione linee dati Telecom
• Installazione e configurazione degli apparati gestiti dalla Comunità Montana per il collegamento fisico delle Lan dei comuni al centro stella in Comunità Montana
• Sostituzione degli apparati ISDN, per il collegamento ad internet installati presso i vari comuni, con gli apparati per il collegamento delle reti dati dei comuni alla Comunità Montana
• Installazione della linea XDSL, fornita dalla Provincia di Biella, per il collegamento ad internet della rete globale della Comunità Montana
• Registrazione dei domini dei comuni e della comunità Montana che aderiscono alla convenzione informatica) per la pubblicazione dei siti:
• cmve.it
• cm.bassavalleelvo.it
• comune.occhieppo-inferiore.bi.it
 

• Potenziamento della struttura della rete locale della Comunità Montana;
• Installazione di tutti gli applicativi gestionali
• L’installazione di un Mail Server multidominio per la gestione della posta elettronica di tutto il personale della Comunità Montana e dei comuni collegati accessibile in modo protetto sia dall’interno della ns. rete che dall’esterno quindi da una qualsiasi postazione internet, tutta la posta viene controllata dall’antivirus centralizzato ed eventualmente bloccata nel caso il messaggio contenga un virus;
• Collegamento dell’aula informatica della scuola elementare del Comune di Occhieppo Superiore all’infrastruttura di rete per l’utilizzo della stessa per lo svolgimento della formazione al personale dipendente sull’utilizzo dei nuovi mezzi informatici.
• Istallazione e riconfigurazione del servizio di backup in modo automatico nei comuni Occhieppo Inferiore, Occhieppo Superiore e Mongrando per garantire il salvataggio dei dati del lavoro d’ufficio dei vari comuni.
• Schedulazione mensile di un programma per l’estrazione mensile dell’archivio anagrafico su foglio elettronico e relativo invio in automatico all’addetto dell’anagrafe (in fase di ultimazione).
I nuovi progetti.
 

I PORTALI


E' un sistema per la gestione dei dati sui vari siti che permette la pubblicazione degli stessi in modo semplice ed inoltre permette di interrogare la base dati ove risiedono le informazioni che gli operatori inseriscono (delibere, determine, registri vari ecc…) rendendo così dinamico ed automatico l’aggiornamento del sito senza che l’operatore se ne debba occupare e possa concentrarsi soltanto sul proprio lavoro.

I FINANZIAMENTI


La comunità montana ha presentato alla Fondazione della Cassa di Risparmio di Torino un progetto che è stato in parte finanziato per la realizzazione della carta di identità elettronica e la carta dei servizi. Gli obbiettivi del progetto sono i seguenti: fornire maggiori servizi al cittadino fruibili con le due carte a microchip migliorarando la comunicazione con l'utenza attraverso il portale che dovrà diventare il mezzo di scambio delle informazioni tra cittadino/imprese e amministrazioni locali.
Un altro progetto è stato presentato alla Regione Piemonte col quale si vuole implementare una serie di servizi fruibili sul web attraverso la carta dei servizi e/o la carta d’identità.

 

 

N.B. tutte queste strutture hanno in dotazione centralini telefonici e/o telefoni che utilizzano la tecnologia VOIP e le telefonate tra questi enti hanno costo zero in quanto utilizzano l’infrastruttura di rame e/o wireless per telefonare (in pratica l’utente del comune A telefona al collega del comune B componendo un numero interno). La realizzazione del progetto VOIP ha determinato un notevole risparmio dei costi telefonici per i comuni di Occhieppo Superiore ed Inferiore che si dovevano e devono sostenere le spese anche dell’istituto comprensivo.

Sono stati eseguiti i test di trasferimento dati (con protocollo FTP) dai quali sono emersi i seguenti dati riportati nella tabella seguente:

Occh. Inf. Municipio CMBVE 20 mbps 1 ms
Occh. Inf. Scuola Media Occh. Inf. Municipio 11 Mbps 1 ms
Occh. Inf. Scuola Elem. Occh. Inf. Municipio 11 Mbps 1 ms
Occh. Inf. Sede Vigili Occh. Inf. Municipio 24 Mbps 1 ms
Cascina San Clemente Occh. Inf. Municipio 20 Mbps 1 ms

 

Occhieppo Inferiore, Occhieppo Superiore, XDSL (Trasmissione su normale doppino telefonico con velocità da 512 Kbps a 2.32 Mbps) con costi delle linee relativamente bassi ( 60/100 € / bimestre).

Con questa infrastruttura viene inoltre gestita la telefonia VOIP tra tutte le strutture collegate (scuole comprese) con telefonate tra questi uffici a costo ZERO.

 

Gli scopi di questa gestione sono:

Uniformare i software dei Comuni e della Comunità Montana per creare la base informatica indispensabile all’operazione di accentramento gestionale dei servizi comunali
Ottimizzare i costi (gestione del software, connessione internet, banche dati …)
Gestione centralizzata della cartografica
Erogazione di servizi on line per il cittadino, l’impresa e interscambio dati con Enti centrali
 

Il sistema informatico Centralizzato prevede, oltre alla gestione dell’infrastruttura e l’assistenza agli utenti delle LAN la fornitura dei seguenti servizi:

Accesso alle banche dati on line (leggi, banche dati uffici tecnici ecc…)
Gestionali (finanziaria, demografici, tributi, pratiche edilizie, protocollo ….)
Posta elettronica (controllo antivirus centralizzato)
I portali della C.M e dei comuni. Le pagine dei siti si aggiornano automaticamente e altre vengono create interrogando le basi dati dei vari comuni e della Comunità Montana. Tutto questo grazie all’integrazione dei portali con il backoffice
La cartografia
 

ORARI DI RICEVIMENTO PER IL PUBBLICO

Il responsabile del servizio riceve su appuntamento

Tel. 015 63788

Fax 015 2594400

Mobile 320 4312909

 

Responsabile Cavagnetto Maurizio ced (a) cmve . it
 

Top ↑